Codice: 2021ECO5

Food, Wine & Co. Food Sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone di eccellenza. X Edizione

Facoltà di Economia
Tutor universitaria: Simonetta Pattuglia
Docenti: Simonetta Pattuglia
Sede di svolgimento:
Piattaforma online Fiera di Roma
Descrizione:
Si tratta di quattro incontri finalizzati alla valorizzazione del settore agroalimentare ed eno-gastronomico di cui verrà esaltato il valore strategico sia per la competitività delle aziende italiane sia per il Sistema Paese, con il fine di approfondire, sempre in ottica di marketing e comunicazione, gli aspetti della sostenibilità legati, al Made In Italy, alla genuinità dei suoi prodotti, all’eccellenza di persone e territori, alla dimensione del cibo in rapporto ad uno stile di vita sano, ispirato al benessere e alla salute, e all’impatto di questo su ambiente, vivibilità, turismo. Il Seminario si prefigge di approfondire i temi legati al cibo, sia come settore agroindustriale sia come settore enogastronomico, e al marketing e la comunicazione che lo supportano. In questa Decima Edizione verranno particolarmente affrontate le tematiche legate alla sostenibilità – anche in termini di benessere e di stile di vita sano - dei prodotti italiani in relazione all’eccellenza delle materie prime, dei territori che le esprimono e delle persone che contribuiscono alla loro produzione e alla loro commercializzazione.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche che orienteranno gli studenti partecipanti nella comprensione dei fenomeni economici e manageriali relativi alle tematiche trattate e nelle applicazioni che ne potranno dare nel settore enogastronomico e agroindustriale, del benessere e della vivibilità sostenibile, del marketing e della comunicazione, in una dimensione domestica e turistica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Acquisizione di competenze per l’analisi e la comprensione dei processi economici e manageriali relativi alle tematiche implicate dai settori agro-industriale ed enogastronomico, imprenditorialità e management d’impresa, marketing e comunicazione.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Attività seminariale e realizzazione di resoconti in formato power point
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati
Strutture coinvolte:
Facoltà di Economia: Dip. Management e Diritto
Allegati:

Prenota:
Fine iscrizione il 08/10/2021

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 449

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
20 ore
(Per la partecipazione al Seminario (costituito da 4 incontri) e la realizzazione di 4 power point, da inviare entro il 6 novembre 2021 all'email pignedoli@economia.uniroma2.it, verranno riconosciute 20 ore PCTO )
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
15 ottobre ore 14.00 - 15.30 e 15.45 - 17.30 - 16 ottobre ore 9.30 - 11.30 e 11.30 - 13.30
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

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